Non è facilissimo abbinare il Gewürztraminer a molti piatti (secondo i miei gusti). Una volta scelto il vino ho pensato a vari abbinamenti e alla fine ho optato per il pollo agrodolce alla Siciliana (pollo, peperoni verdi e rossi, capperi, olive e mandorle) e riso pilaf con chiodi di garofano e alloro. Alla fine della cena sono rimasto soddisfatto sia dell’abbinamento sia (soprattutto) del vino.
Il Lunare appartiene ai vini “Selezione” della cantina Terlano. Nel bicchiere ha un colore giallo oro con riflessi dorati e rotendolo si formano fitti archetti con le lacrime che scendono lentamente a sottolineare l’alto tenore alcolico del vino.
Al naso aromi fruttati di pesca, albicocca, ananas maturo e succoso ma anche litchi in secondo piano, e aromi floreali di fiori gialli e di rosa vanno a complettare un bouquet elegante e complesso.
Al palato è denso e ricco, morbido e secco, una nota di miele rende sontuoso e suadente il vino e un’idea di zenzero gli dà una appena percettibile piccantezza. Finale lungo e molto piacevole. Serata riuscita.

