Fabbrica di San Martino – I vini di Beppe Ferrua

20130820_182837

Un po’ di tempo fa ho visitato la Fabbrica di San Martino insieme ad Alessandro Zingoni e Agnese Da Prato, abbiamo conosciuto Beppe Ferrua e provato i suoi vini biodinamici. Ecco qui un piccolo resoconto dei vini che abbiamo degustato:

Fabbrica di San Martino Bianco 2011: Vermentino, Malvasia e Trebbiano per questo bianco dal bel colore giallo paglierino carico, quasi dorato. Denso nel bicchiere e intenso sia al naso che al palato. Sentori floreali, di frutta matura e una nota speziata nonchè una leggera vena ossidativa contradistinguono questo vino dal carattere importante. Al palato giusta l’acidità, ben bilanciato l’alcool e buona la persistenza di un finale lungo e piacevolmente fruttato. Non manca una nota minerale.

Fabbrica di San Martino Arcipressi 2012: Questo è un vino semplice, giovane, fresco, diretto. Naso fruttato di ciliegie e more e palato molto fresco, corrispondenza col naso e tannini morbidi nonostante la sua giovane età.

Fabbrica di San Martino Rosso 2010: Da uve Sangiovese, Canaiolo, Cigliegiolo e Colorino, questo è il vino principale della Tenuta. Rosso rubino e naso complesso, fruttato ma soprattutto floreale, note balsamiche e minerali e infine sentori di sottobosco e cuoio. Al palato i tannini importanti non aggrediscono, il sorso va giù benissimo e ne chiede un altro e un altro. Vino che seduce.

Beppe Ferrua produce anche un secondo bianco, l’Arcipressi che non abbiamo provato e un Sangiovese in purezza, il Rubino, solo in alcune annate e in pochi magnum che non abbiamo degustato ma che il buon Alessandro si è procurato, eccolo qua:

https://www.vinix.com/myPhoto_detailPhoto.php?ID=40267

Qui si può vedere la nostra visita alla Fabbrica San Martino:

https://vitedivino.com/2013/08/25/beppe-ferrua-e-la-fabbrica-di-san-martino/

e qui le foto della visita:

https://vitedivino.com/2013/08/25/visita-con-alessandro-zingoni-e-agnese-da-prato-a-la-fabbrica-di-san-martino-di-beppe-ferrua/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...