Kabola – Malvazija 2011

il

Malvasia Istriana (100%) – 13,9%

La famiglia Markežić produce vini nella parte nord-occidentale della penisola istriana dal 1891 e dal 2009 usando i principi dell’agricoltura biologica. Il vino in degustazione è il Malvazija 2011, un vino che “ha fatto” solo acciaio e con la macerazione delle bucce nel mosto per 12-24 ore. Per questo, il suo colore è un giallo dorato abbastanza carico e limpido. Avvicinandolo al naso si mostra delicatamente fragrante. Sentori di frutta gialla succosa e fiori bianchi vengono integrati da note minerali, erbe aromatiche e spezie dolci, offrendoci un bouquet davvero elegante. Al palato, morbidezza e freschezza si equilibrano, la sapidità e giusta, mentre la mineralità è marcata e piacevole. Di medio corpo e struttura, si avvia verso un finale garbatamente amarognolo di media lunghezza.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Alex ha detto:

    Forse è una domanda cretina, ma c’è una ragione particolare per cui si utilizza bottiglie di vetro scuro per i vini bianchi in Italia? Che fosse un vino bianco, io non l’avrei mai indovinato senza leggere l’etichettta…

    Alex

    1. Vite di Vino ha detto:

      Ciao Alex,
      le bottiglie scure, in genere, vengono usate per i vini più importanti (in Italia come in Francia e come -in questo caso- in Croazia) perché offrono maggiore protezione dall’inquinamento esterno (termico, luminoso e acustico). Spesso oltre al colore scuro, queste bottiglie sono anche di spessore maggiore, proprio per difendere meglio il vino da fattori esterni.
      Buona serata,
      Ioannis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...