Filipa Pato – Nossa Calcário Branco 2012

Bical (100%) – 13,5%

Sale
acqua
e sole

Vita che nasce
in una conchiglia calcarea

Eterea Venere
risorge dal cielo

con il ricordo del peccato
il perdono degli avi

Bellezza armonica
Note quantiche di luce

fino all’approdo
sulla sabbia dorata

Incantata inspiro
il profumo del miracolo

 

Agnese


Un velo oceanico, freschissimo, salato, pungente, si posa sui nostri calici. Sotto, sboccia un mondo profumato, variegato, bellissimo; idrocarburi eleganti, agrumi citrini, albicocche succose, fiori delicati, sassi, erbe selvatiche, mandorle tostate. Una vellutata oleosità ricopre il palato, contrastata da un’acidità spinta e una marcata mineralità che lascia sorpresi nell’immediato. Ad ogni sorso successivo il volume cresce, la struttura si irrobustisce, l’emozione aumenta, l’equilibrio viene raggiunto. Il finale è lungo e figlio dell’Atlantico, minerale e salato. Vasto, immenso, direi oceanico.

3 pensieri riguardo “Filipa Pato – Nossa Calcário Branco 2012

  1. Alcuni vini, come questo, mi intrigano tantissimo ma via web risultano praticamente introvabili…ameno di ordinarli direttamente in Portogallo e con questo caldo non è il caso. Sarebbe fantastico che indicaste dove trovarli in Italia. Grazie delle sempre preziose indicazioni.

    1. Salve,
      credo che il vino in questione non viene importato in Italia (altri vini di Filipa Pato si, una ricerca su google evidenzia i venditori online). Questo l’ho acquistato in Spagna. Saluti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.