Barraco – Grillo 2010

Grillo (100%) – 14,5%

Sorprendente, diverso, unico, pensavo, mentre assaggiavo e riassaggiavo questo vino. Oro nel bicchiere, non limpido ma intenso. Il mare che bagna la Sicilia bagna anche le mie labbra tramite questo Grillo. Sapore di sale, sapore di mare…   Già al naso il mare è presente, note salmastre, frutti di mare(?!), una certa mineralità sullo sfondo, aromi floreali di fresie, albicocca dolce e matura e profumi di agrumi.  Al palato un tannino appena presente con “attimi” amarognoli e una acidità ben presente ma non fastidiosa, si integrano con una sapidità importante e alcolicità elevata e vanno a formare un sorso “solido” e piacevolmente profumato di albicocche e agrumi.

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Haris ha detto:

    Ioanni Buongiorno
    Ho trovato quello del 2013 e l’ho ordinato insieme con altri vini bianchi Assaggiati – consigliati da te. Mi consigli di aprirlo subito oppure aspettare l’estate 2015 ?

    1. Vite di Vino ha detto:

      Ciao Hari,
      lo puoi aprire adesso o lasciarlo riposare per un po’. Certo, gustarlo in una serata estiva o primaverile, con l’aria fresca e profumata intorno, non ha prezzo!

  2. Haris ha detto:

    Aperto ieri con una spigola allevata in Cefalonia cucinata sotto sale. È stato un spettacolo!!!!!! Da domani almeno una bottiglia di Grillo del Barraco sarà sempre nella mia piccola cantina!! Ioanni Grazie per lo consiglio 😃😃

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...