Un po’ di tempo fa ho visitato la Fabbrica di San Martino insieme ad Alessandro Zingoni e Agnese Da Prato, abbiamo conosciuto Beppe Ferrua e provato i suoi vini biodinamici. Ecco qui un piccolo resoconto dei vini che abbiamo degustato:
Fabbrica di San Martino Bianco 2011: Vermentino, Malvasia e Trebbiano per questo bianco dal bel colore giallo paglierino carico, quasi dorato. Denso nel bicchiere e intenso sia al naso che al palato. Sentori floreali, di frutta matura e una nota speziata nonchè una leggera vena ossidativa contradistinguono questo vino dal carattere importante. Al palato giusta l’acidità, ben bilanciato l’alcool e buona la persistenza di un finale lungo e piacevolmente fruttato. Non manca una nota minerale.
Fabbrica di San Martino Arcipressi 2012: Questo è un vino semplice, giovane, fresco, diretto. Naso fruttato di ciliegie e more e palato molto fresco, corrispondenza col naso e tannini morbidi nonostante la sua giovane età.
Fabbrica di San Martino Rosso 2010: Da uve Sangiovese, Canaiolo, Cigliegiolo e Colorino, questo è il vino principale della Tenuta. Rosso rubino e naso complesso, fruttato ma soprattutto floreale, note balsamiche e minerali e infine sentori di sottobosco e cuoio. Al palato i tannini importanti non aggrediscono, il sorso va giù benissimo e ne chiede un altro e un altro. Vino che seduce.
Beppe Ferrua produce anche un secondo bianco, l’Arcipressi che non abbiamo provato e un Sangiovese in purezza, il Rubino, solo in alcune annate e in pochi magnum che non abbiamo degustato ma che il buon Alessandro si è procurato, eccolo qua:
https://www.vinix.com/myPhoto_detailPhoto.php?ID=40267
Qui si può vedere la nostra visita alla Fabbrica San Martino:
https://vitedivino.com/2013/08/25/beppe-ferrua-e-la-fabbrica-di-san-martino/
e qui le foto della visita:

