Znovín Znojmo – Jubilejní vína Augustiniánského opatství 2012

 Veltlínské Zelené (100%) – 13,5%

Siamo nella parte orientale della Repubblica Ceca, in Moravia (che prende il suo nome dal fiume Morava), una zona che occupa un terzo della Repubblica Ceca e dove si trova quasi il 95% dei vigneti di questo paese. Poco conosciuta per i suoi vini, più famosa per i suoi biscotti (i più sottili del mondo), meriterebbe maggiore attenzione da parte degli enofili.

Il vino degustato è un Veltlínské Zelené (Veltliner Verde), il vitigno bianco più importante della Moravia. E qui abbiamo una edizione speciale, dedicata al 690o anniversario dell’Abbazia Agostiniana della Vecchia Brno, unica dell’Ordine di San Agostino nel mondo. Il vino  soddisfa i requisiti del Codice di Diritto Canonico per il vino sacramentale e viene usato come vino da messa.

Il colore di questo vino è giallo paglierino con riflessi verdolini e al naso rivela una aromaticità delicata, con sentori di vaniglia e miele. Al palato è di buona freschezza, non di grande struttura e corpo ma sicuramente piacevole e di buona qualità.

2 pensieri riguardo “Znovín Znojmo – Jubilejní vína Augustiniánského opatství 2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.