Verdicchio Bianco (100%) – 13,5%
Dal proprio sito: Il termine “Il Cantico della Figura” è visto come composizione di: “Il Cantico” e “della Figura”. “La Figura” fa riferimento alla chiesa di Apiro dedicata alla Madona della Misericordia, chiamata anche Chiesa della Figura, poiché in Apiro , ma non solo, i piccoli santuari o nicchie votive contenenti piccole statue o affreschi della Vergine Maria o di altri santi sono chiamate “figure” o “figurette”. La Chiesa della Figura per i cittadini di Apiro un centro di devozione, visitato in cerca di protezione ed aiuto. Qundi l’appellativo è un piccolo tributo all’icona dei nostri splendidi territori.
Mentre “Il Cantico” è l’elemento che lega “La Figura” alla vigna S. Francesco, essendo “Il Cantico delle Creature” la più famosa preghiera di San Francesco …Fratello Sole .. Sorella Luna.
Stiamo parlando di un Verdicchio proveniente da un’unica vigna, la vigna di San Francesco, con le viti che hanno 50 anni di vita. Giallo paglierino carico il suo colore, e il suo bouquet olfattivo è ampio e pieno di vita. Fiori freschi profumati, erba appena tagliata, note minerali, frutta gialla e sentori balsamici. L’entrata in bocca è sapida, freschissima, minerale. Di buon corpo, secco e ricco di gusto. Giovane ma equilibrato, con una buona persistenza aromatica. Bottiglia finita in fretta. 🙂
