Cabernet Franc (100%) – 12%
Clau De Nell si trova nel nord-ovest della Francia, a sud della Loira, nell’antica provincia di Anjou. Qui, Claude e Nelly Pichard, giovani viticoltori considerati gli “astri nascenti” della viticoltura francese, coltivano tre vitigni, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Grolleau. La bravura dei giovani è tanta ma tante sono anche le difficoltà; la situazione finanziaria non permette più la produzione dei vini, ed è allora che interviene Anne-Claude Leflaive, la proprietaria del famoso Domaine Leflaive in Borgogna che, insieme al marito Christian Jacques, compra il Domaine. Leflaive segue rigorosamente i principi della Biodinamica essendo convinta che il vino abbia un’anima e, quindi, lascia il territorio esprimere le sue caratteristiche intervenendo il meno possibile, e per questo la natura la ripaga offrendole vini pieni di energia..e li offre anche a noi, come questo Cabernet Franc, un vino del 2004 che è un efebo, un giovane pieno di energia e tanta vita davanti a sé. Il vino ha bisogno di respirare a polmoni pieni, il forte sentore di ridotto sparisce dopo averlo decantato per un paio d’ore e al suo posto emergono aromi sottili ed elegantissimi. I frutti rossi, lamponi e ribes, insieme alle erbe medicinali, il pepe, la liquirizia e le note floreali di rosa compongono un bouquet molto fine e perfettamente bilanciato mentre un sentore di pietra focaia tradisce il territorio dal quale proviene. Al palato si distende, si amplia, si impossessa delle papille gustative. I tannini sono sciolti e l’acidità è -a dir poco- sorprendente; succulento e profondo, sensuale e lunghissimo. Annusando a bicchiere vuoto, ti sembra di avere tra le mani foglie fresche di tabacco, pronte ad essere arrotolate. Sedotto.

Un post davvero interessante, sono molto incuriosito dalla descrizione. L’annata che hai degustato è stata vinificata dalla nuova proprietà o da Claude e Nelly Pichard?
Saluti Fz
Dalla vecchia proprietà (La Leflaive ha comprato il Domaine nel 2008) ma sicuramente con l’ausilio di Anne-Claude (che compare già sull’etichetta).