Cascina degli Ulivi – Semplicemente Vino*Bellotti Bianco 2012

il

Cortese (100%) – 12,5%

La Cascina degli Ulivi è un’azienda agricola biodinamica in provincia di Alessandria. Produce vino nei suoi 22 ettari di vigneto ma non solo; ci sono anche 10 ettari di terreno dedicati alla semina, frumento tenero e foraggi, un ettaro di orto, piante da frutto e due allevamenti, uno di animali da cortile e uno di bovini. “Consideriamo il suolo un organismo vivente immerso nel ciclo di tutto ciò che è vivo; la vita è una, un flusso globale di cui continuiamo a cercare e a favorire l’armonia dell’interrelazione di tutte le forze che la compenetrano”.

Andiamo a degustare il vino bianco base dell’azienda, il Bellotti bianco. Stefano Bellotti, Agricoltore, Artigiano e Artista si merita la “Triple A” perché ci regala un vino schietto, compresi tutti i suoi sinonimi: puro, semplice, naturale, genuino, autentico, incontaminato, intatto, non mescolato. Giallo paglierino intenso e pericolosamente beverino, si tratta di un vino dai profumi delicati di agrumi e fiori di campo. In bocca entra “marciando”, rinfresca, accarezza, persiste. E’ sapido e fruttato, mi fa venire in mente l’arancia amara. Semplice e diretto, gioioso e amichevole, un bel sorso.

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. alessandro zingoni ha detto:

    Ciao Ian, come hai trovato la componente alcolica? Nel rosso che ho bevuto tempo fa era l’unica nota che stonava un po’ andando avanti nella beva.

    1. Vite di Vino ha detto:

      Ciao Ale,
      l’alcol, nonostante i 12,5 gradi, si sentiva, ma il buon equilibrio con acidità rendeva il vino molto beverino oltre che piacevole e mitigava il sorso. Non ho provato il rosso ma il bianco mi ha lasciato una buonissima impressione di un vino quotidiano.

  2. Francesco Petroli ha detto:

    grandissima persona Bellotti, protagonista indiscusso del film di Nossiter che uscirà prossimamente nelle sale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...