BORGOGNA – Degustazione Pinot Nero. Sette grandi vini 1er Cru e Grand Cru – Bologna 16 Aprile 2014

il

Mon Dieu! Quanto sono buoni i rossi della Borgogna! Dopo la serata dedicata ai bianchi, Camillo Favaro (che insieme a Giampaolo Gravina ha pubblicato “Vini e Terre di Borgogna”) torna, in veste di relatore, a presentare -questa volta- i rossi della regione Francese. Serata organizzata sempre dalla sezione ONAV di Bologna.

Ma andiamo a vedere dettagliatamente la degustazione:

Myosotis Arvensis 2010 – Naudin Ferrand: Si parte subito con un’eccezione. Questo vino non è né un 1er Cru né un Grand Cru ma Camillo lo ha voluto nella degustazione. Come dargli torto! Il vino di Naudin Ferrand si presenta con un naso splendido, elegantissimo. Le note floreali di rosa si sposano benissimo con una leggera nota affumicata. Dopo varie rotazioni emerge il tabacco fresco e un sentore vegetale. Al palato si presenta fresco e sapido, equilibrato e beverino, con un finale forse un pochino corto.

Clos de Vougeot Grand Cru 2010 – Armelle et Bernard Rion: Si presenta con un naso intensamente minerale. Fruttato e floreale, ha bisogno di smaltire il legno di rovere -sentore abbastanza marcato- delle nuove barriques. In bocca entra compatto, con tannini fitti e morbidi. Buona la struttura, il corpo e la lunghezza finale. Giovane e interessante.

Savigny Les Beaune 1er cru Les Lavieres 2010 – Marechal: Un bel naso. Rosa, frutti rossi, ciliegie. Al palato il tannino è vivace ma educato. Bella acidità e finale lungo. Giovane ma già fine. In evoluzione.

CHAMBOLLE MUSIGNY 1er cru LES CHATELOTS 2009 – ANNE ET HERVE’ SIGAUT: Speziato e fruttato. Il sentore di incenso lo rende elegante, poi ciliegie e ribes. Una nota erbacea chiude il bouquet. Elegantemente tannico, minerale e fresco, mostra una buona lunghezza lasciando -però-una leggera secchezza dopo la deglutizione.

GEVREY CHAMBERTIN 1ER CRU 2009 –  CLOS DE VAROILLES DOMAINE VAROILLES: Gran bel vino. Naso minerale, equilibrato, inebriante. Frutta rossa e spezie. In bocca troviamo una buona acidità e un’altrettanto buona salinità. Ricco ma delicato, di ottima struttura e grande persistenza. L’ultimo ricordo di questo vino è speziato.

Pommard 1er Cru Les Rugiens 2006 – De Courcel: Altro bel vino. Fruttato, con la prugna in evidenza, ma anche speziato. Legno buono, alloro ed eucalipto; infine tabacco. Al palato i tannini sono perfetti, fitti e fini. Buona la lunghezza finale per un vino importante e ben fatto.

CLOS DE LA ROCHE GRAND CRU 2006 – AMIOT DIDIER ET JEAN LOUIS: Giungiamo -secondo me- al vincitore della serata. Balsamico e ferroso. Frutta scura e una nota animale compongono un naso ricco e profondo. Freschissimo al palato, morbido e rotondo, ancora giovane, nasconde un grande potenziale. Molto lungo, ci regala un sottile retrogusto di cioccolato. Buonissimo.

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. 65luna ha detto:

    Articoli Sensazionali!Abbraccio,65Luna

    1. Vite di Vino ha detto:

      Ciao Luna, serata strepitosa sui Pinot. Buona serata.

      1. 65luna ha detto:

        Serata di Vermentino di Gallura….!Abbraccio,65Luna

      2. Vite di Vino ha detto:

        Buon divertimento! 😉

  2. alessandro zingoni ha detto:

    Invidia pazzesca! 😉 Gran bella degu-approfondimento!!!

    1. Vite di Vino ha detto:

      Ciao amico! Davvero bella degustazione, ti saresti divertito un mondo. Buona serata Ale.

  3. Borgogna Mon Amour ha detto:

    Orgogliosi di aver contribuito, con la fornitura di Naudin Ferrand e Rion, alla degustazione

    1. Vite di Vino ha detto:

      Serata riuscitissima, direi emozionante. Bravissimo il relatore, nonché vignaiolo e scrittore, Camillo Favaro. Complimenti a Borgogna Mon Amour per il bellissimo sito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...