Mlecnik – Sauvignonasse 2009

Sauvignonasse (100%) – 12%

Il Sauvignonasse viene identificato nel Tocai Friulano. Vitigno -molto probabilmente- di origine Francese ma ormai scomparso nella terra natia, si trova in giro per il mondo con vari sinonimi: Trebbianello, Tocai Italiano, Cinquien, Sauvignon à gros grains, Malaga, ecc.,; in Slovenia, Mlečnik ha chiamato il “Furlanski Tokaj” con il nome di Sauvignonasse.  L’obbiettivo di Valter è quello di produrre vini genuini e di qualità rispettando la tradizione della sua terra e la natura. Per questo motivo le rese sono basse, non si fa uso di chimica in vigna e il vino non subisce il controllo della temperatura e non viene chiarificato né filtrato. Il suo Sauvignonasse 2009 è uno splendido esempio della bontà dei vini naturali e della bravura di Valter. Si presenta con un colore giallo oro tendente all’ambrato e naso di grande intensità e concentrazione. Dopo un iniziale sentore di solvente, il bouquet si apre a ventaglio; l’aroma di caprifoglio ricorda notti estive profumatissime, il cedro e il bergamotto lo arricchiscono, il fieno e le erbe aromatiche lo impreziosiscono. Al palato si esalta, fresco e sapido, elegantissimo e sensuale, gustoso e pieno, di un equilibrio perfetto, semplice e nello stesso momento tremendamente complesso. Un dono della natura, un dono di Dio.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Alex ha detto:

    Io appena vedo la parola tokai sull’etichetta di un vino, lo compro. Adoro i tokai ! Ma la parola sauvignonasse è piuttosto repellente : il suffisso “asse” significando brutto in francese, fa rima con vinasse !

    Alex

    1. Vite di Vino ha detto:

      Ciao Alex,
      sono d’accordo sul fatto che Sauvignonasse è un nome veramente brutto ma il vino è l’esatto contrario. Naturalmente non si tratta di un Tokaji (di origine Ungherese, per intenderci) ma di un Tocai. Proprio per la somiglianza del nome, gli Ungheresi hanno chiesto che si cambi nome, infatti il Tocai Friulano in Italia è diventato semplicemente Friulano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...