Alois Lageder – Vogelmaier 2013

il

Moscato Giallo (100%) – 12,5%

Alois Lageder è un’azienda vinicola altoatesina improntata ad un approccio olistico, una visione molto interessante spiegata bene dal loro sito: “La nostra filosofia aziendale è ispirata a un approccio olistico. Ciò significa cercare di comprendere e rispettare quanti più elementi possibili nelle nostre attività quotidiane: i ritmi, i cicli e le forze della natura, l’uomo e la sua cultura, la tecnologia, l’universo, il passato e il futuro, la tradizione e la modernità. È con questo spirito che pratichiamo un´agricoltura biologico-dinamica e vinifichiamo le uve con tecniche delicate in una cantina all’avanguardia, mettendo le tecnologie più sofisticate al servizio della natura”.


Il nostro Vogelmaier è fatto con uve Moscato Giallo, vitigno noto anche come Moscato Sirio, che tradisce le sue origini orientali. Giunto in Grecia intorno al 16° secolo, ha trovato terra fertile nell’isola di Samos, dove ha preso il nome di Moscato di Samos, e da lì importato dai Veneziani in tutto il nord-est dell’Italia. Appartiene alla famiglia dei Moscati, vitigni aromatici da cui ricaviamo vini dolci o passiti e più raramente secchi. Quest’ultima versione è il caso nostro. Il Vogelmaier si presenta con un colore giallo paglierino e leggeri riflessi verdolini. Naturalmente la sua aromaticità è esuberante, con marcati sentori floreali, spezie dolci orientali e frutta esotica matura, come il litchi e la papaya. Al palato è secco e giustamente fresco; ricco e intenso, sfoggia un buon equilibrio e una lunga persistenza, lasciando un ricordo di frutta dolce e matura.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Haris ha detto:

    Ioanni buonasera. Ho provato il Tenutae Lageder Gaun Chardonnay che è un biologico, che mi è piaciuto moltissimo. Proverò anche il loro moscato.
    Haris

    1. Vite di Vino ha detto:

      Ciao Hari,
      per me è stato il primo vino di Alois Lageder, davvero piacevole e molto aromatico.
      Buona serata,
      Ioannis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...