Eugenio Rosi – Cabernet Franc 10undici12.

Cabernet Franc (100%) – 13,5%

Eugenio Rosi è uno dei dieci produttori trentini che compongono il “Consorzio I Dolomitici”. Dieci produttori uniti, oltre che dall’amicizia, dall’etica produttiva condivisa. Non starò ad elencare il loro Manifesto ma per dare un’idea dei loro valori evidenzio tre punti che li “dipingono” bene. 1. L’orgoglio di essere contadino. 2. Il favorire la vita naturale del suolo e la sua valorizzazione 3. L’ottenere un vino sano, espressione vera del territorio, del vigneto, dell’annata e del pensiero di chi lo ha prodotto.


Il vino in questione ha subito una lavorazione particolare. Rosi, ispirato dal Metodo Solera, lascia maturare nella botte (nel nostro caso) l’annata 2010 e l’anno dopo aggiunge quello della vendemmia 2011. Ripete la stessa operazione con la vendemmia del 2012, ottenendo un assemblaggio di tre annate “et voilà” il nostro Cabernet Franc Metodo Solera, senza aggiunta di solfiti e non filtrato. E’ un vino dal colore rosso scuro, profondo e di grande consistenza. Ampio e ricco al naso, mostra un equilibrio straordinario. Si apre su note di frutti neri, mora, mirtillo e ribes nero, per poi virare su quelle floreali di violetta e quelle verdi dell’erba. Sentori di grafite e di spezie completano la paletta, con quello del cacao, aromatico e fine, che gli dona grande eleganza. Al palato è davvero delizioso. I tannini setosi, la bella acidità, l’intensità e la complessità del sorso, la sua lunghezza e la sua persistenza, regalano una bevuta, oserei dire, emozionante. Vino eccellente.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Haris ha detto:

    Buongiorno!!
    Ma dove li trovi??!!
    Mi sembra che questo è un vino straordinario!!

    1. Vite di Vino ha detto:

      Buongiorno Hari,
      L’ho acquistato direttamente dal produttore, durante la fiera dei vini naturali a Fornovo. Un vino davvero straordinario. Buona giornata.
      Ioannis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...