Kikones Limniò 2009

Limniò (100%) – 14%

I Kikones erano una popolazione Greca. Abitavano la regione della Tracia ed erano guerrieri. Famosi nell’antichità per tre cose: bravissimi ad andare a cavallo, conoscitori dell’astronomia e coltivatori di vigneti. Omero parla del vino dei Kikones, il Limniò, sia nell’Iliade che nell’Odissea come del miglior vino del mondo. Questa popolazione era legata alla costellazione dell’Orione, infatti quando ogni anno alla fine dell’estate Orione faceva la sua apparizione nel cielo a mezzanotte, cominciava la vendemmia e un periodo di feste dedicate alla terra. Questo allora, perche ora…
ho deciso di degustare questo vino, lo ammetto, con una certa emozione, carico di aspettative, storia, ecc ma mi sono trovato di fronte al vino perfetto di Robert Parker.
Dal sito del produttore: Di colore rubino con riflessi violacei (e fin qui ci siamo). Naso di prugne, ciliegie mature, cannella, chiodi di garofano, caffè, cacao e tabacco biondo. In bocca, corposo, tannini morbidi sciolti, con un tocco dolce di liquirizia e un tocco di menta. Persistente ed elegante.
Invecchiato per 12 mesi in botti di rovere francese.
Non filtrato.
In cantina per 10-12 anni.
Io invece ho trovato vaniglia vaniglia vaniglia, sentori quasi totalmente seppelliti sotto il peso della vaniglia, tonnellate di barriques e un po’ di liquirizia. In bocca buona acidità, alcol integrato, tannini molto fini. Persistenza molto buona. Dovrà sicuramente smaltire il legno nel tempo ma non si può! E come se si cercasse di insegnare la storia Greca tramite il film “Troy”. Peccato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...