Brigata del Gusto – Serata Lambrusco – Venerdì 28/02/2014

Serata dedicata al Lambrusco organizzata dai bravissimi ragazzi della “Brigata del Gusto”. Cinque i vini in degustazione che andiamo a conoscere:

Cleto Chiarli – Lambrusco del Fondatore (Lambrusco di Sorbara): Color melograno con l’unghia quasi trasparente e spuma fine ma poco persistente. Poco complesso al naso, profuma di fragoline di bosco ed è presente una leggera nota floreale di violetta. Al palato è asciutto e sapido, leggermente acetico, di marcata acidità e gusto leggermente fruttato. Un retrogusto di miele chiude l’assaggio.

Lombardini – Il Campanone(Lambrusco Reggiano): Colore rubino profondo con l’unghia viola e spuma vivace. Ciliegia ma anche fragola e mora al naso. Al palato è secco, vinoso, di gusto ricco ma non particolarmente persistente. Un sentore di zucchero mi fa tornare indietro nel tempo, quando da piccoli si mangiava pane cosparso di zucchero e bagnato col vino.

Cantina di S. Croce – Lambrusco Salamino di S. Croce: Rubino intenso con l’unghia viola e spuma abbastanza evanescente. Al naso mora ma soprattutto rosa. Vinoso e ampio, al palato si presenta sapido e fresco, meno secco rispetto ai vini precedenti, quasi semi-secco ma con una vena amarognola piacevole finale.

Ariola – Marcello (Lambrusco Maestri): Si presenta denso, con una ricca spuma persistente e dal colore rosso scuro e riflessi intensamente violacei. Naso fruttato di amarene e bocca rotonda, quasi grassa. Importante l’acidità e particolare il retrogusto di caramello.

Cantine Ceci – Otello NerodiLambrusco (Lambrusco Maestri): Si parla parecchio di questo vino. C’è chi lo considera ruffiano e chi un top wine. Segue la mia recensione di qualche tempo fa: Otello.

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...