I rossi di López de Heredia

il

Mi ero già occupato di R. Lopez de Heredia e del suo Viña Gravonia 1993. Oggi andiamo a conoscere alcuni dei suoi rossi, a mio avviso, molto interessanti.

Viña Cubillo Crianza 2005: Si tratta di un mix di uve Tempranillo (in prevalenza), Garnatxa, Mazuelo e Graciano. L’annata 2005 è stata eccellente in Rioja sia per qualità che per quantità e ci ha regalato questo Cubillo Crianza, un vino dal colore rosso rubino profondo e dagli aromi di frutta rossa e nera. Ciliegie nere e fragoline di bosco affiancate dalla speziatura della liquirizia e, in un secondo momento, da sentori di tabacco e cuoio. Al palato si presenta morbido, con un buon equilibrio tra alcol, freschezza e tannini fini. Di medio corpo e buona bevibilità, ci offre un sorso persistente dove spicca l’eleganza della radice di liquirizia.

 

Viña Bosconia Reserva 2003: Stessa composizione di uve del vino precedente ma con ancora maggiore prevalenza di Tempranillo (80% conto il 65% del Cubillo). Il colore è rosso rubino che sfuma in arancione avvicinandosi ai bordi. Dopo adeguata decantazione emergono sentori di frutta (ciliegie, prugne), spezie dolci (ma meno marcate che nel Cubillo) e fiori. Al palato scopriamo un vino dal corpo pieno, abbastanza fresco, di buona concentrazione e intensità. Inizialmente chiuso e scontroso, dopo la decantazione si mostra fine ed equilibrato. Buona la persistenza di ciliegie e lamponi.

Viña Tondonia Reserva 2002: Stesse uve ma il Tempranillo è al 75%. Il colore è rosso rubino intenso e brillante con riflessi granata. Amarene sotto spirito e legno tostato (è invecchiato per 6 anni in grandi botti usate). Sottili aromi di spezie dolci, liquirizia e -soprattutto- vaniglia. Ematico e animale (cuoio), “chiude” con un leggero sentore di tabacco. Bocca corrispondente al naso, equilibrio e buona evoluzione, forse la parabola ha appena “toccato” il massimo e comincia la sua lenta discesa. Lungo, persistente, elegante. Maturo.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. 65luna ha detto:

    Ho Imparato da Poco ad Apprezzare I Vini Spagnoli: Seguiro’ il Tuo Consiglio! Sorriso,65Luna

    1. Vite di Vino ha detto:

      Mi fa molto piacere, io li trovo interessantissimi. Buona serata Luna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...