ORSI-VIGNETO SAN VITO – PRO.VINO 2010

Cabernet Sauvignon (100%) – 13,5%

Bottiglia acquistata durante la mia visita alla Società Agricola Orsi. Federico Orsi è riuscito a creare un Cabernet Sauvignon sorprendente, davvero appagante. Ma andiamo in ordine. Si presenta con un colore rosso rubino intenso tendente al violaceo. Al naso sono i sentori fruttati ad aprire le danze (ribes, mirtilli, more), seguiti da quelli floreali e speziati (pepe, liquirizia e cacao). Infine, non mancano le note verdi di peperone e di erbe aromatiche. Bocca energica e freschissima, giustamente sapida e dalla beva stimolante. I tannini sono carezzevoli e l’alcol integrato molto bene. Troviamo corrispondenza fra naso e bocca e un sorso lungo e molto piacevole, dal retrogusto finemente speziato. Ottimo lavoro.

6 pensieri riguardo “ORSI-VIGNETO SAN VITO – PRO.VINO 2010

  1. Lo trovo molto francese 🙂 Sarà la beccaccia che mi evoca Maupassant oppure il cabernet sauvignon che mi ricorda il mio Médoc…ma mi vedo bene abbinare questo vino con i colombacci allo spiedo che arrostiscono nei camini in autunno !

    Alex

    1. Si, ricorda parecchio i vini Francesi in effetti. Molto caratteristica “l’immagine” del camino acceso con i spiedi che girano, una foto scattata in una frase.

    1. Mi fa piacere che ti viene voglia di assaggiarlo, è questo, poi, che cerco di fare, di stimolare la curiosità e la voglia del lettore di provare i vini di cui parlo, certamente non di far sapere quello che piace a me. Grazie del tuo commento.
      ioannis.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.