Kabola – Malvazija 2011

Malvasia Istriana (100%) – 13,9%

La famiglia Markežić produce vini nella parte nord-occidentale della penisola istriana dal 1891 e dal 2009 usando i principi dell’agricoltura biologica. Il vino in degustazione è il Malvazija 2011, un vino che “ha fatto” solo acciaio e con la macerazione delle bucce nel mosto per 12-24 ore. Per questo, il suo colore è un giallo dorato abbastanza carico e limpido. Avvicinandolo al naso si mostra delicatamente fragrante. Sentori di frutta gialla succosa e fiori bianchi vengono integrati da note minerali, erbe aromatiche e spezie dolci, offrendoci un bouquet davvero elegante. Al palato, morbidezza e freschezza si equilibrano, la sapidità e giusta, mentre la mineralità è marcata e piacevole. Di medio corpo e struttura, si avvia verso un finale garbatamente amarognolo di media lunghezza.

2 pensieri riguardo “Kabola – Malvazija 2011

  1. Forse è una domanda cretina, ma c’è una ragione particolare per cui si utilizza bottiglie di vetro scuro per i vini bianchi in Italia? Che fosse un vino bianco, io non l’avrei mai indovinato senza leggere l’etichettta…

    Alex

    1. Ciao Alex,
      le bottiglie scure, in genere, vengono usate per i vini più importanti (in Italia come in Francia e come -in questo caso- in Croazia) perché offrono maggiore protezione dall’inquinamento esterno (termico, luminoso e acustico). Spesso oltre al colore scuro, queste bottiglie sono anche di spessore maggiore, proprio per difendere meglio il vino da fattori esterni.
      Buona serata,
      Ioannis.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.