Visita da Maria Pia Castelli

il

Monte Urano, 1999. Questo progetto nasce dalla volontà, l’esperienza e la saggezza contadina di Erasmo Castelli, padre di Maria Pia. L’azienda oggi è guidata da Maria Pia e dal marito Enrico Bartoletti con l’obiettivo di offrire un prodotto di elevata qualità e senza compromessi. La filosofia dell’azienda si può racchiudere in queste tre parole: qualità-tradizione-natura.

Su un terreno argilloso e ricco di minerali, sorgono 8 ettari di vigne di Montepulciano, Sangiovese, Malvasia, Trebbiano, Passerina e Pecorino. I trattamenti sono biodinamici con concimazioni naturali create con compost organico e altri preparati vegetali, dove la chimica è esclusa e gli unici trattamenti sono quelli con rame e zolfo. Le rese sono basse, la raccolta manuale, le fermentazioni spontanee e i lieviti non selezionati.

Quattro i vini prodotti, tutti pieni di vita e carattere e di assoluta qualità. Stella Flora è un bianco macerativo fatto con uve Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia di Candia. Fermenta in legno e si affina in barriques per 18 mesi, poi riposa in bottiglia per un ulteriore anno e mezzo prima della commercializzazione. Sant’Isidoro è un rosato prodotto con uve Sangiovese e Montepulciano che fermenta in acciaio e si affina in botti grandi e acciaio. Orano è un Sangiovese che fermenta in acciaio e legno e si affina in barriques per 12 mesi. Infine, Erasmo Castelli, il top della gamma, è un Montepulciano che fermenta in legno e si affina in barriques per 24 mesi. Riposa in bottiglia per 2 anni prima di essere venduto.

Una bella e sana realtà quella dell’Azienda Agricola Maria Pia Castelli, dietro la quale troviamo delle persone squisite, Maria Pia, Enrico e i due figli, Edoardo ed Alessandro, pronti a stupirci ancora, perché..qualcosa “bolle in pentola”…

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Veramente una famiglia squisita, come i loro vini 😉

  2. 65luna ha detto:

    Che bel reportage! 65Luna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...