ViniVeri – Cerea (VR) – 6 Aprile 2014

La grande famiglia del Consorzio ViniVeri si ritrova a Cerea per l’undicesima edizione di un appuntamento imperdibile. In un clima disteso e amichevole, i produttori raccontano le loro fatiche, scambiano opinioni con il pubblico, fanno assaggiare i frutti del loro lavoro, spiegano i loro motivi per aver intrapreso una strada tutta in salita (ma che dà tante soddisfazioni), la loro scelta di non usare prodotti chimici, non interferire con la natura andando a controllare la temperatura o usare lieviti selezionati o aggiungere solforosa o/e tanti altri accorgimenti; scelte difficili ma che vengono da un profondo rispetto per la nostra terra. Contribuiamo, nel nostro piccolo, a non ucciderla, rispettiamola e rispettiamo noi stessi, informiamoci su cosa versiamo nel nostro bicchiere, su cosa introduciamo nel nostro organismo, rispettiamo la vita.

140 Vignaioli da 8 paesi: Italia, Austria, Francia, Germania, Portogallo, Slovenia, Spagna e Ungheria. Tantissimi gli assaggi e tutti molto interessanti. Se dovessi scegliere alcuni produttori che mi hanno colpito particolarmente (in verità erano molti di più), scelgo lo Sloveno Valter Mlečnik con i suoi vini originali e di grande equilibrio, il Francese Zélige Caravent, produttore di Languedoc, che ci regala vini di grande energia e intensità, il Portoghese H.M.Borges con i suoi Madeira, vini vibranti e complessi. Infine, i vini alsaziani di Laurent Bannwarth, quelli fatti nelle Qvevri, le anfore di argilla Georgiane, con una storia di 6000 anni sulle spalle, rivestite con cera d’api e interrate, dove il vino può fermentare lentamente ad una temperatura costante e che ci danno dei vini incredibili, unici.

Dopo la fine della giornata c’è stata una conferenza di Jonathan Nossiter e Stefano Bellotti. Hanno raccontato com’è nata l’idea del nuovo film di Nossiter “Resistenza Naturale”, in uscita in Italia il 29 Maggio 2014. Fra un calice dei vini di Stefano Bellotti e alcuni spezzoni in anteprima del film (da vedere assolutamente), si è chiusa una giornata ricca e interessante. Sicuramente un appuntamento annuale, quello dei ViniVeri, a cui non mancherò anche in futuro. Nella prima foto Giampiero Bea (vignaiolo in Montefalco e presidente del Consorzio ViniVeri), Jonathan Nossiter e Stefano Bellotti. Nella seconda Nossiter con Agnese e Pluto (che gradisce le carezze).

Qui le altre foto della giornata.

6 pensieri riguardo “ViniVeri – Cerea (VR) – 6 Aprile 2014

  1. Davvero una bella fiera. Grandi Agnese e Pluto, il quale, dopo 3 minuti che mi aveva conosciuto era già seduto sulla mia scarpa sinistra 😀 😀 😀
    Ciauzzz 🙂

  2. Assaggiato qualche mese fa, il Gewurztraminer in anfora di Laurent Bannwarth è un vino che mi ha emozionato. Vale il viaggio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.