Tenute Dettori – Renosu Rosso

il

renosu rosso

Cannonau, Monica, Pascale – 13,5%

Agricoltori-Artigiani-Artisti, questo significa il riconoscimento Triple A del quale può vantarsi questo vino. Dopo aver degustato un emozionante Renosu Bianco  (https://vitedivino.com/2013/09/23/tenute-dettori-renosu-bianco/) “torno” in Sardegna a provare il suo fratellino rosso. Parliamo di un vino che non ha subito né chiarificazione né filtrazione e questo, nel nostro bicchiere, si traduce in un bel rosso rubino tendente al granato ma leggermente velato. Avvicinando il naso al calice cominciano a riaffiorare le emozioni provate con il bianco. La prugna è la prima a farsi sentire ma di lì a poco, e dopo un po’ di rotazioni, comincia “l’ascesa” della liquirizia, di note floreali, di agrumi, che tanto fanno pensare al Mediterraneo e infine una nota di..ouzo! (Beh, cosa vi aspettavate, sono greco, ho sostituito l’anice con l’ouzo). Al palato colpisce la dolcezza (forse eccessiva, forse no), mentre i tannini sono morbidi e l’alcol viene controbilanciato da una buona freschezza e sapidità. Ha una buona persistenza e un retrogusto di agrumi e frutta secca.

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Haris ha detto:

    Avevo letto il tuo articolo e l’ho comprato. Vino fantastico se si tiene conto il rapporto qualità prezzo. Pagato 9.90€.
    Non capisco perché questo vino non è premiato mentre un altro vino rosso di Sardegna che ho assaggiato insieme il Cannonau “Mamuthone” Sedilesu 2011 che costa anche di più e pluripremiato da tutti! Personalmente io voto Dettori
    Ioanni Grazie ancora per i tuoi pregiati consigli !!!

    1. Vite di Vino ha detto:

      Ciao Hari,
      mi regali grandi soddisfazioni..sono davvero contento di esserti stato utile e che tu abbia apprezzato il vino di Dettori, vignaiolo che (come avevo scritto da qualche parte) non cerca consensi, offre emozioni per chi è disposto a provarle.
      Ioannis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...