Visita agli “scoppiati” del Collio – 2a parte: Nico Bensa (La Castellada)

il

Secondo incontro con il “vino artigianale” del Collio. Ci spostiamo da San Floriano alla vicina Oslavia. Visitiamo l’azienda agricola “La Castellada” insieme agli amici Wolfgang e Lisa. Wolfgang Toechterle documenterà la visita attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica. A “La Castellada” la Famiglia Bensa è al lavoro, Nico, la moglie e i figli Stefano e Matteo. Arriviamo mentre viene imbottigliata l’annata 2009 della Ribolla Gialla e assistiamo anche a un piccolo esperimento, si provano i tappi cerati per vedere il loro comportamento nel tempo.

Come vediamo qui sotto, il tino d’acciaio si è quasi svuotato e il vino ormai si trova nelle bottiglie dove riposerà per alcuni mesi prima di essere commercializzato. Nella foto accanto troviamo la Ribolla Gialla 2010 che fa il passaggio in botte; dopo sarà la volta dell’acciaio e nel 2015 finirà in bottiglia. Nella terza foto Stefano Bensa guarda le vigne pensando al lavoro che ha fatto e a quello che deve fare, lavoro duro ma appagante. Penso sia davvero appagante sapere che con il lavoro suo e della sua famiglia riesce a regalare emozioni come quelle che ha regalato a me con il Sauvignon 2004.

Stefano ci ha fatto da Cicerone alla scoperta della cantina, ci ha fatto provare vini dai tini e dalle botti, vini che “crescono”, in via di definizione ma che mostrano un potenziale enorme. Poi è arrivato il momento dei vini in bottiglia, vari assaggi di vini-emozione, distillati di sudore e amore per questa terra.

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. bellesserenaturale ha detto:

    Bello l’articolo e belle le foto.Complimenti! 🙂

  2. Niko ha detto:

    Forte anche il video e con il suono prodotto dall’imbottigliatrice e dalle varie bottiglie, si potrebbe fare una composizione musicale 🙂

  3. Guy Humeniuk ha detto:

    L’ha ribloggato su I FoodGuye ha commentato:
    beautiful

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...