Nando – Jakot (Etichetta Nera) 2011

Friulano (100%) – 13,5%

Andrej Kristančič è un grandissimo interprete del territorio dai due nomi (Collio-Brda) ma dall’unica anima. Il giovane vignaiolo, sempre meno promessa-sempre più realtà, ci propone un Zeleni Sauvignon (Tocai Friulano) minerale ed etereo, di grande carattere e ricchezza. L’ambra, elegante e penetrante, spiana la strada, affiancata da peschi e albicocchi carichi di frutta matura, agli aromi di fiori bianchi, salvia, tè verde e zenzero. Ottima l’acidità, bilanciata da un sorso sapido, finemente tannico e solido, che porta i calici ad essere alzati con grande frequenza. La lunga persistenza e un retrogusto lievemente ammandorlato e dal timbro minerale, chiudono un’esperienza esaltante.

3 pensieri riguardo “Nando – Jakot (Etichetta Nera) 2011

    1. Ciao Maurizio, ha subito una macerazione di sette giorni e affinato prima in botti di rovere di 500 litri per diciotto mesi e poi in acciaio per due mesi. Il prezzo si aggira intorno ai 22 euro.

  1. Me ne hanno regalata una bottiglia acquistata ad una recentissima “fiera” o “mostra” di Trento. Mi dispiacerà aprirla (anche se non c’è fretta) … prima di farlo dovrò procurarmene qualcun’altra. Loris

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.