Su e giù per le gobbe del Collio, parte terza: Kabaj*Jean-Michel Morel

Jerry Mulligan (Jean Kelly) è il protagonista del film “Un Americano a Parigi”, invece Jean-Michel Morel è il protagonista di “Un Parigino nel Brda”. In entrambi i casi è l’amore a trionfare e Katja Kabaj, come un’altra Lise Bouvier (Leslie Caron), diventa la sua musa. Jean-Michel nasce a Parigi e lavora per molto tempo come cantiniere ed enologo, lavoro che lo porterà in Italia, nel Friuli, e gli permetterà di conoscere Katja. Dal ’93 alla guida della Cantina Kabaj, a Šlovrenc, nel Collio Sloveno, pratica la viticoltura sostenibile e rimane affascinato dalle vinificazioni in qvevri; infatti, decide di andare in Georgia per studiare ed imparare quest’arte. Attualmente, parte delle uve (Malvasia, Friulano, Ribolla Gialla) sono destinate a fermentare e macerare in anfore georgiane interrate nella propria cantina.

Rebula (Ribolla Gialla), Ravan (Friulano), Beli Pinot (Pinot Bianco), Sivi Pinot (Pinot Grigio), Sauvignon, Corpus (Ribolla Gialla e Friulano, viti di 80 anni), Merlot, Cuvée Morel (Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot) e Pinot Noir i vini in produzione più un stratosferico “Amfora” fatto con uve Ribolla Gialla, Malvasia e Friulano. Ho provato un buonissimo 2006 e un emozionante 2007. Le uve, sane e mature, fermentano sui propri lieviti e macerano in qvevri per dieci mesi, per poi maturare in grandi botti di rovere per un ulteriore anno. Serviranno ancora 7 anni di riposo in bottiglia prima che il vino arrivi nei nostri calici. Morel usa lunghe macerazioni e produce vini strutturati e complessi, di carattere e di altissima qualità. Non è facile trovare i vini di Jean-Michel perché quasi tutta la produzione viene esportata negli Stati Uniti, in Cina, negli Emirati Arabi e in Giappone.

 

4 pensieri riguardo “Su e giù per le gobbe del Collio, parte terza: Kabaj*Jean-Michel Morel

  1. Non conosco i vini Kabaj. E mi intrigano già! Mi piacciono molto gli Orange e gli anforati, quelli buoni s intende. Porre sapere su che prezzo girano i vini presso la stessa cantina? Walter

  2. les vins de Jean-michel sont magiques..
    On y retrouve le savoir, le savoir-faire , l’amour et la passion…plus sa fantastique et douce follie………
    il en nait des vins d’auteur d’ un équilibre époustouflant

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.