Wines of Crete – Degustazione Vini Cretesi a Firenze – La Divina Enoteca – 27 Marzo 2015

Vilana, Thrapsathiri, Vidianò, Dafnì, Plytò, Liatiko, Romeiko, Malvasia di Candia Aromatica, Mandilari, Kotsifali, Moscato di Spina; sono i vitigni autoctoni dell’isola, il tesoro di Creta. E sono stati i protagonisti della serata di degustazione dedicata ai vini Cretesi organizzata dal Consolato Onorario della Grecia di Firenze, l’associazione Wines of Crete e la Divina Enoteca di Firenze. L’associazione Wines of Crete, nata nel 2006, raggruppa 30 produttori, molti dei quali presenti in sala e disponibili a informare gli appassionati su vitigni e vini cretesi.


Ventuno i vini presenti, interessanti, originali e pieni di vita.

Parlare di tutti quanti sarebbe troppo lungo e potrebbe risultare noioso ma se dovessi scegliere un bianco e un rosso le mie scelte ricadrebbero su questi due vini:

Melissinos è un blend di uve Thrapsathiri e Sauvignon Blanc provenienti da agricoltura biologica. Figlio del Mediterraneo, esprime aromi di fiori di limone e di rose e fruttati di pera e albicocca. Fresco e sapido, chiude un sorso lungo con una certa “grassezza” e grande equilibrio.

Mandilari Plakoura lo conoscevo già e mi ha confermato le buone impressioni che ho avuto in passato e che si possono vedere qui.

romeiko

Per finire, non posso non parlare del buonissimo passito Euphoria di Dourakis, fatto con uve della varietà Romeiko. Dopo la raccolta, le uve surmature vengono stese al sole per 9 giorni per il loro essiccamento parziale; il risultato è un vino dolce naturale, denso e delizioso. Bergamotto, mandarino e cedro, gelsomino e giacinto, miele e caramello. Acidità e dolcezza in ottimo equilibrio, ricco, elegante e setoso.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.